Chi Siamo

La riseria MAGISA S.r.l. è una giovanissima realtà imprenditoriale della terra di Calabria, con 300 ettari di risaie ed un opificio adibito alla lavorazione.
Nata nel 2004, è divenuta operante nel 2006, per un unico obiettivo:coltivare riso e voler a tutti costi concludere il ciclo della filiera.
L’obiettivo è molto semplice:  esaltare le qualità organolettiche del riso Della Piana di Sibari,  recuperando le tecniche di lavorazione  che le esigenze di mercato hanno frettolosamente accantonato. Il prodotto viene lavorato poco alla volta, artigianalmente, con una sbramatura (eliminazione della lolla) leggera, che garantisce un miglior apporto nutrizionale e un sapore più intenso. Il riso risulta quindi diverso da quello “industriale”, con una resa superiore e una migliore tenuta alla cottura. Abbiniamo così il valore della tradizione all’efficacia della tecnologia, utilizzando macchinari che permettono di selezionare chicco per chicco, in base al colore, alla purezza e alla dimensione. In questo modo tutte le piccole impurità vengono eliminate in modo naturale e l’omogeneità dei lotti di produzione è garantita. Per mantenere inalterate le caratteristiche del riso fino in tavola, il confezionamento avviene sempre sottovuoto.

Il Territorio

In Calabria la coltivazione del riso della Piana di Sibari si estende su una superficie che supera i 600 ettari ed è in continuo aumento perché l’impianto delle risaie, in questa zona, si sposa perfettamente con l’equilibrio pedologico locale. Le qualità di riso qui organoletticamente e qualitativamente si distinguono tra tutti quelli coltivati in altre zone d’Italia perché godono dei vantaggi naturali e climatici della Calabria.

Lo Stabilimento

E’ situato a pochissimi chilometri dal cuore delle risaie con una superficie lavorativa di oltre 700 metri quadri dove viene effettuata la lavorazione ed il confezionamento di riso proveniente esclusivamente dalla Piana di Sibari.
E’ costituito da un fabbricato diviso in due corpi: il deposito del risone e dei sottoprodotti; l’impianto principale per la lavorazione del risone, stoccaggio riso bianco, impianto di confezionamento e deposito prodotti finiti. Altro deposito del risone avviene in silos con capacità di 25.000 q.li in metallo zincato. Sono inoltre presenti 2 uffici, la sala accoglienza per ospiti e scolaresche e lo spaccio.

 

Il Riso di Sibari

Con questo marchio sono prodotte e distribuite le varietà di riso caratteristiche del patrimonio italiano, quelle tipiche da risotto che rendono il riso italiano unico nel mondo quali Gange, Thaibonnet, Carnaroli, Karnak, Arborio, Originario.

Top